Difetto

Scrivo qualche riga in più riguardo la sostituzione del tubicino tra i carburatori. Infatti chiedendo in giro mi sono accorto di non essere l’unico ad avere avuto questo problema sulla moto, soprattutto su quelle con un po’ di anni sulle ruote (Nelìk è del ’92), quindi spero di fare cosa utile se per caso qualcun altro dovesse riconoscersi in queste righe.

Il difetto che mi faceva (ottimisticamente ne parlo al passato, ma dovrei aspettare un po’ prima di cantare vittoria!) era questo: in maniera assolutamente casuale, come tempistica, contesto ambientale e condizioni contingenti (ossia mi dava problemi due volte di fila e poi più nulla per tre mesi, indipendentemente se faceva freddo oppure no e se il motore era freddo oppure no), dicevo, in modo del tutto casuale, quando accendevo la moto, questa andava malissimo, come se andasse a 2 cilindri, senza tenere il minimo.
I sintomi erano molto molto simili a quando la moto sta entrando in riserva, cioè manca di potenza, va a 2 cilindri e non “spinge”.
Preferibilmente il difetto me lo faceva quando il motore era freddo, ma a volte è capitato anche a motore caldo.

Altrettanto casualmente ricominciava ad andare bene; questo poteva accadere dopo pochissimi minuti come dopo parecchio tempo (anche mezz’ora). Generalmente il difetto si interrompeva dopo aver provato a stirare qualche marcia. Infatti, anche se mancava completamente di potenza, il motore riusciva ugualmente a salire di giri.

Benissimo, se avete anche voi questo difetto, sappiate che la soluzione è relativamente semplice. Si tratta di un tubicino a T che si trova tra i carburatori. Dopo un po’ di anni si crepa e dà questo problema, quindi va sostituito.

Tenete conto che parecchi mesi fa mi faceva questo difetto abbastanza spesso (anche una volta al mese), poi è sparito per più di un anno, fino alla settimana scorsa quando me l’ha fatto addirittura due volte in un giorno, per poi sparire nuovamente.

Speriamo di aver risolto perché quando capitava era davvero fastidioso!

 

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