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Difetto
Scrivo qualche riga in più riguardo la sostituzione del tubicino tra i
carburatori. Infatti chiedendo in giro mi sono accorto di non essere l’unico ad
avere avuto questo problema sulla moto, soprattutto su quelle con un po’ di anni
sulle ruote (Nelìk è del ’92), quindi spero di fare cosa utile se per caso
qualcun altro dovesse riconoscersi in queste righe.
Il difetto che mi faceva (ottimisticamente ne parlo al passato, ma dovrei
aspettare un po’ prima di cantare vittoria!) era questo: in maniera
assolutamente casuale, come tempistica, contesto ambientale e condizioni
contingenti (ossia mi dava problemi due volte di fila e poi più nulla per tre
mesi, indipendentemente se faceva freddo oppure no e se il motore era freddo
oppure no), dicevo, in modo del tutto casuale, quando accendevo la moto, questa
andava malissimo, come se andasse a 2 cilindri, senza tenere il minimo.
I sintomi erano molto molto simili a quando la moto sta entrando in riserva,
cioè manca di potenza, va a 2 cilindri e non “spinge”.
Preferibilmente il difetto me lo faceva quando il motore era freddo, ma a volte
è capitato anche a motore caldo.
Altrettanto casualmente ricominciava ad andare bene; questo poteva accadere
dopo pochissimi minuti come dopo parecchio tempo (anche mezz’ora). Generalmente
il difetto si interrompeva dopo aver provato a stirare qualche marcia. Infatti,
anche se mancava completamente di potenza, il motore riusciva ugualmente a
salire di giri.
Benissimo, se avete anche voi questo difetto, sappiate che la soluzione è
relativamente semplice. Si tratta di un tubicino a T che si trova tra i
carburatori. Dopo un po’ di anni si crepa e dà questo problema, quindi va
sostituito.
Tenete conto che parecchi mesi fa mi faceva questo difetto abbastanza spesso
(anche una volta al mese), poi è sparito per più di un anno, fino alla settimana
scorsa quando me l’ha fatto addirittura due volte in un giorno, per poi sparire
nuovamente.
Speriamo di aver risolto perché quando capitava era davvero fastidioso! |
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