MediOriente 2010
Bene, stavolta pare che ci siamo ... Dopo anni di pensieri, desideri, interessamenti a vario titolo e varia natura (la
rivista Meridiani che comprai su quelle zone risale al 2000, dieci anni fa!) il 25 giugno scorso ho comprato il biglietto
per il traghetto Venezia - Tartus, in Siria (tra parentesi: finalmente!!! Dico, finalmente si sono decisi ad attivare un
traghetto tra l’Italia e il Medio Oriente! Ora c’è da sperare che tornino ad un livello decente anche quelli verso la Turchia)!
Il viaggio si snoderà tra Siria e Giordania, tra siti archeologici antichissimi come Petra e Palmyra e
affascinanti città orientali ricche di suoni, profumi e tradizioni come Aleppo e Damasco, tesori naturalistici come il
Mar Morto e i Wadi giordani e molto altro, il tutto accompagnato dalla tradizionale ospitalità araba.
Fornisco ora una breve descrizione dei documenti che descrivono il viaggio:
Tragitto ideato
: qui ho riportato la tabella delle distanze dell’itinerario ideato, con la lunghezza di ciascuna tappa, le escursioni previste, e le
possibili deviazioni. Inoltre, sono presenti le cartine che visualizzano l’intero tracciato.
Informazioni utili
: qui si possono trovare tutte le informazioni da sapere per organizzare il viaggio: i documenti necessari, qualche informazione ricavate
da riviste turistiche, alcuni indirizzi Internet, ecc.
Diario di viaggio: qui ho riportato le mie impressioni, insieme a una breve descrizione degli alberghi in cui ho pernottato, ecc.
In mezzo al resoconto ho inserito anche alcune fotografie scattate durante il viaggio.
Letture consigliate: qui ho inserito un breve elenco di libri a mio avviso utili per farsi un’idea dei luoghi attraversati e, in
un secondo tempo, per viaggiare con più consapevolezza. E’ presente anche un elenco delle guide turistiche e le cartine stradali disponibili,
con un breve commento sulle loro effettive qualità. Ovviamente tutte le considerazioni fatte (su libri e guide) sono soggettive!
Soste previste
: qui ho riportato i giorni di permanenza nelle varie città toccate. In questo modo ci si può fare un’idea precisa dei ritmi di viaggio e
del numero di chilometri da fare giornalmente.
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