Sommario del sito

 Recensioni del sito

In questa pagina riporto gli articoli che hanno parlato del mio sito. Che io sappia sono soltanto tre, ma in effetti compro le riviste di moto piuttosto raramente, per cui può darsi che qualcuno mi sia sfuggito. Qui sotto riporto il testo degli articoli, ma sotto a ciascuno di essi c’è la possibilità di aprire le immagini relative.

Gli articoli presenti sono:

Giancarlo Nuzzo (Moto Sprint): rubrica “Strada Facendo online”

Andrea Leggieri (Mototurismo): rubrica “Mototurismo Web”

Antonella e Fabrizio Corno (Motociclismo): rubrica “Cyber Moto”

(Bielle Roventi): speciale CBR

 Giancarlo Nuzzo (Moto Sprint)
Rubrica “Strada Facendo online”

Qui riporto l’articolo scritto da Giancarlo Nuzzo sul fascicolo numero 9 del 1999 di Motosprint, cioè della rivista del 2/8 Marzo 1999.
Purtroppo, l’articolo si riferisce alla prima versione del sito, addirittura priva della struttura a frame (questo è il terzo, e spero ultimo, rifacimento! N.d.R. Oggi, 4 Dicembre 2000, sto curando la quarta versione del sito, in cui ho eliminato i frame e ho aggiunto un po’ di animazioni! Ora spero davvero che sia l’ULTIMO rifacimento, almeno non così radicale!! E invece NO! Oggi, 14 Marzo 2002 sto curando la quinta versione del sito, e naturalmente non sarà l'ultima! ;))), e al vecchio itinerario, quando nelle mie intenzioni c’era ancora il raggiungimento di Mosca.

  Dopo avergli segnalato il mio sito, Giancarlo Nuzzo ha gentilmente recensito il contenuto e la realizzazione delle mie pagine. Ho accettato di buon grado le critiche che ha rivolto alla eccessiva semplicità della versione iniziale del sito, e spero di essere riuscito a migliorare la situazione, anche se l’università mi lascia poco tempo libero per realizzare tutte le modifiche che avrei in mente.

  La versione originale dell’articolo comprendeva anche una parte riguardante il sito web di un’altra persona, ma qui ho ritenuto opportuno eliminare quei paragrafi e riportare la versione testuale dell’articolo solo con la parte che mi riguarda. In fondo all’articolo c’è un link per accedere all’immagine dell’articolo completo, così come è apparso sulla rivista.

Strada facendo online

a cura di Giancarlo Nuzzo

Compagni di moto-tour

Itinerari e consigli

Compagni di moto-tour Itinerari e consigli  BOMBO e Nelik, due nomi strani, un unico destino, due alias accomunati dalla stessa travolgente passione: viaggiare in motocicletta. E, naturalmente, entrambi folgorati dalla straordinaria potenza comunicativa della Grande Rete. Sembrano i personaggi di un fumetto di Alan Ford, invece dietro questi nomi buffi si nascondono persone vere, storie vere, perfino qualcosa di serio. (.......)

Con lo sguardo teso agli Urali, Nelik (nelik@supereva.it), alias Fabio Bertoldi, laureando in informatica presso l’Università di Roma, sogna invece la taiga russa e intanto progetta per quest’estate un lungo viaggio alla volta di Mosca, da effettuare in sella alla sua amatissima CBR che si chiama, anche lei, Nelik. L’accoppiata Nelik + Nelik cerca compagni d’impresa, per cui chi volesse essere della partita può informarsi presso il sito http://members.xoom.com/nelik. Sullo sfondo dei campanili a cipolla della Piazza Rossa, in uno script html sinceramente un po’ primordiale per un laureando in informatica, possiamo scoprire i precedenti di viaggiatore incallito del nostro amico — 70.000 km in pochi anni — nonché tutti i dettagli dell’operazione Mosca ‘99. Fabio indica con grande pignoleria tappe, strade, chilometraggi, itinerario e c’è anche una mappa per visualizzare il percorso: insomma vietato sbagliarsi.
Ma chi avesse ulteriori notizie, suggerimenti o correttivi da proporre è ugualmente ii benvenuto. “Per fortuna non siamo in un tour organizzato da una agenzia turistica” precisa Nelik. Il viaggio Roma – Vienna – Cracovia – Mosca – S. Pietroburgo – Vilnius – Danzica – Roma, ottomila chilometri e rotti, è previsto per il mese di agosto. (……)

Indirizzo e-mail di Giancarlo Nuzzo: gc.nuzzo@motomagazine.com

Immagine dell’articoloArticolo di Motosprint(133 KB)

Torna al sommarioTorna al sommarioTorna al sommario

 

 Andrea Leggieri (Mototurismo)
Rubrica “Mototurismo Web”

L’articolo che ha scritto Andrea Leggieri sul numero 81 (Giugno 2000) della rivista Mototurismo in realtà non è una vera e propria recensione, bensì una segnalazione come “sito interessante”. Lo ringrazio molto delle parole che ha scritto! In fondo all’articolo c’è un link per accedere all’immagine dell’articolo completo, così come è apparso sulla rivista.

Mototurismo Web

a cura di Andrea Leggieri

Con l’arrivo della primvera non vi basta più viaggiare virtualmente nel SimulMondo di Internet, ma si è fatta irresistibile la voglia di caricare la moto e partire verso lontane mete della nostra bellissima Terra?!?
Allora dirigetevi senza indugio a http://members.xoom.com/nelik (ormai è un indirizzo non più attivo, è stato sostituito da http://www.nelik.it), e unitevi a Nelìk, che sarà nel pieno dei preparativi per la sua spedizione estiva che ha per meta nientepopodimeno che Mosca e il vicino Anello d’Oro. L’innamoramento di Nelìk pre queste terre inconsuete sboccia il 22 giugno del 1997, giorno del suo compleanno, quando la fidanzata gli regala, fra l’altro, una carta stradale di Mosca. Le intenzioni erano sicuramente simboliche (del tipo, ti seguirei in capo al mondo...), ma Nelìk la prende alla lettera e si butta a capofitto a preparare il viaggio in Russia, cercando sulla Rete informazioni e compagni di viaggio.
Originariamente nato attorno a questo progetto, il sito, trascinato dall’inesauribile entusiasmo del suo creatore, continua ad espandersi in direzione di qualsiasi argomento che abbia a che vedere con i viaggi in moto: da itinerari di gite attorno a Roma a link sul turismo in Polonia.

Immagine dell’articoloArticolo di Mototurismo(46 KB)

Torna al sommarioTorna al sommarioTorna al sommario

 

 Antonella e Fabrizio Corno (Motociclismo)
Rubrica “Cyber Moto”

Le poche ma lusinghiere parole che hanno scritto su di me sono comparse a mia insaputa sul numero di Marzo 2001 di Motocislismo, e la cosa divertente è che mi ha avvertito un amico di questa piccola recensione! Amico che tra l’altro non ha nulla a che fare con le moto e che leggeva casualmente Motoclismo! Peccato che hanno fatto la recensione prima che scrivessi il Dizionario Tecnico del Mototurista, sarei stato curioso di sapere cosa ne pensavano, visto che l’idea l’ho presa da un lavoro simile fatto da loro anni fa, ma che ho ampliato notevolmente. In fondo all’articolo c’è un link per accedere all’immagine dell’articolo completo, così come è apparso sulla rivista.

Cyber Moto

a cura di Antonella e Fabrizio Corno

Fabio Bertoldi, detto Nelìk, si presenta attraverso il suo sito dedicato al turismo su due ruote, www.nelik.it, vissuto come una vera passione. Il sito contiene racconti di viaggio (molti itinerari in Europa Orientale) e fotografie; accanto a queste informazioni si trovano diverse notizie di interesse generale, molte dettate dal buon senso di chi ha percorso parecchia strada in moto e ha collezionato trucchi per rendere il viaggio più agevole. Tra queste è utile l’idea della “checklist” per chi deve preparare i bagagli per un viaggio: una pagina con una serie di voci da spuntare mano a mano che gli oggetti cadono nella valigia. E’ possibile personalizzare la lista secondo le proprie necessità.
Da visitare la pagina delle targhe, dove è collezionato un primo nucleo di targhe curiose, per la maggior parte di paesi esotici. Per arricchire questa rassegna, è possibile inviare a Fabio foto della propria collezione privata.
In questo periodo dell’anno può essere utile iscriversi alla mailing list relativa al viaggio in centro Asia, programmato per quest’estate: se un viaggio del genere da soli può essere troppo impegnativo, in compagnia è certamente più fattibile.
Anche la pagina dei link è ricca e il sito è organizzato in modo efficace.

Immagine dell’articoloArticolo di Motociclismo(30 KB)
 

Torna al sommarioTorna al sommarioTorna al sommario

 

 (Bielle Roventi)
Speciale CBR

L’articolo è comparso su Bielle Roventi del novembre 2003, pagina 46. Il chilometraggio è ormai obsoleto, visto che al momento in cui scrivo, settembre 2006, sono arrivato a oltre 218mila km. Toccando ferro, il resto delle considerazioni sono ancora valide, anche se proprio negli ultimi mesi ho avuto un paio di guasti dovuti alla vetustà dei componenti: rottura scambiatore acqua / olio (Sicilia, maggio 2006); tubo radiatore (Spagna, agosto 2006).

Non fermarti mai: 182.000 km

Una parola: polivalente. Valida tutti i giorni per andare a scuola o al lavoro, sa divertire anche in pista, per la ciclistica equilibrata e la cavallersia del suo quattro cilindri. Ma c’è molto di più. É anche una valida passista, adatta al turismo a medio e lungo raggio, perchè vibra poco, perchè il cupolino protegge a sufficienza dall’aria, perchè le sospensioni sono tarate piuttosto morbide, perchè... Si potrebbe andare avanti a lungo, ma la testimonianza diretta di chi ci ha percorso la bellezza di 182.000 km ha ben altro peso. Si chiama Fabio Bertoldi, 30enne romano, il padrone di Nelìk, una CBR600 del 1992 a cui ha dedicato un sito: www.nelik.it. La moto è stata “maltrattata” in ogni condizione atmosferica e di fondo stradale, come racconta Fabio “...28 nazioni...un centinaio di km sulla neve... circa 700 km di strade sterrate...brevi tratti sulla sabbia in Normandia... la distesa di fango di circa 3 km per arrivare alla dacia vicino Tutaev, in Russia. Poi ha preso un po’ di traghetti, ha attraversato tunnel lunghissimi ed è andata sulla Sierra Nevada, nei deserti asiatici...” A noi che leggiamo tutto questo sembra che sia Fabio a portare in giro la moto per farle vedere tutti quei posti... La convivenza con Nelìk sembra abbia funzionato, perchè Fabio, al momento in cui andiamo in stampa, è ancora una volta in giro con la sua compagna. La cosa incredibile è che in tutti questi chilometri non ci siano quasi mai stati guasti meccanici: oltre alla normale manutenzione, a due forature e a qualche sostituzione di troppo della catena di distribuzione (tallone d’achille dei CBR fino al ’98), si è crepato due volte il tubicino in gomma tra i carburatori, fatto che comunque non ha impedito la marcia. Oggi la moto ha più di dieci anni e mezzo mondo sotto le ruote, ha visto luoghi lontani, percorso strade impossibili ma è ancora in giro, per non fermarsi mai.

Immagine dell’articoloArticolo di Bielle Roventi(74 KB)

Fornito da FreeFind

Le frasi più odiate dai motociclistiLe frasi
più odiate

Le Leggi di Murphy del motociclistaLeggi di
Murphy

Foto delle targhe automobilisticheTarghe
auto

Sfondi e salvaschermi per il PCSfondi e
salvaschermi

Il mitico AdriaNevskijAdriaNevskij

Mailing list sul mototurismo e non solo!ML sul
mototurismo

La donna e la motoLa donna &
la moto

Recensioni sul sitoArticoli sul
sito

Torna all'inizio della pagina

Torna all’inizio
della pagina

Torna all'inizio della pagina